Soluzione 1: disabilitare l’indicizzazione dei messaggi in Windows Search

Questa è la soluzione consigliata. Disabilitando l’indicizzazione di Outlook Express, la funzione di ricerca messaggi interna di Outlook  Express continuerà a funzionare, esattamente come era in precedenza all’installazione di Windows Search.

Outlook Express - Opzioni di indicizzazione di Windows Search

  1. Clic destro sull’icona lente di ingrandimento nella barra delle notifiche, in basso a destra vicino l’orologio
  2. Clic su Opzioni Windows Search
  3. Clic su Microsoft Outlook Express: Identità principale
  4. Clic su Modifica
  5. Deselezionare Microsoft Outlook Express: Identità principale
  6. Clic su OK e Chiudi per confermare

Soluzione 2: azzerare il contatore per la compattazione di Outlook Express

Questa soluzione può essere complementare alla precedente, ma non è una soluzione definitiva al problema. Il contatore continua a funzionare e al raggiungimento di 100 aperture ripresenterà la finestra di dialogo.

  1. Chiudere Outlook Express se aperto
  2. Aprire l’editor del Registro di Windows (regedit.exe)
  3. Navigare alla chiave HKCU\Identities\{GUID}\Software\Microsoft\Outlook Express\5.0, dove {GUID} è un codice identificativo diverso per ogni installazione di Windows
  4. Aprire Compact Check Count
  5. Inserire il valore 0 (0x0)
  6. Clic su OK per confermare

Soluzione 3: disinstallare il Service Pack 3 di Windows XP

Soluzione non consigliata. Disinstallando il Service Pack alcuni programmi potrebbero non funzionare più, non sarà possibile ricevere alcuni degli ultimi aggiornamenti da Windows Update e il sistema potrebbe essere vulnerabile. Procedere solo nel caso in cui, per motivi di automazione o altro, è necessario disattivare il contatore di Outlook Express.

  1. Aprire il Pannello di Controllo
  2. Aprire Installazione Applicazioni
  3. Selezionare Windows XP Service Pack 3
  4. Clic su Rimuovi